Presentato il protocollo d’intesa tra la Rete degli Istituti Agrari del Veneto, ANBI Veneto e il Consorzio di Bonifica LEB. Questo accordo, illustrato durante il Villaggio Coldiretti a Venezia, mira alla realizzazione di progetti di educazione ambientale e alla salvaguardia del territorio e delle risorse idriche, coinvolgendo attivamente il Centro di Sperimentazione del Consorzio LEB, Ce.Sp.I.I.
Per i prossimi tre anni scolastici (2024-2027), gli istituti agrari del Veneto svilupperanno una serie di iniziative che perseguono le seguenti finalità:
- Educazione alla tutela del paesaggio: promuovere negli Istituti agrari la tutela del paesaggio, della biodiversità, e l’uso corretto del suolo e delle risorse irrigue.
- Conoscenza del territorio: far conoscere il territorio del Veneto, le sue fragilità, il ruolo dell’agricoltura e l’importanza della cura dell’ambiente e del paesaggio.
- Azioni contro il cambiamento climatico: sostenere azioni che possano mitigare gli effetti del cambiamento climatico sull’ambiente, sulle risorse naturali e sull’attività agricola.
- Metodologie di apprendimento attivo: promuovere metodologie di apprendimento attivo tramite attività laboratoriali, alternanza scuola-lavoro e sperimentazione diretta
- Progetti sperimentali di ricerca-azione: realizzare progetti sperimentali di ricerca-azione che possano essere utilizzati come modello di educazione all’uso corretto del territorio da parte di altre strutture educative e formative regionali e nazionali.
Questo protocollo rappresenta un passo significativo verso l’educazione ambientale e la sostenibilità nel nostro territorio da parte degli studenti degli Istituti di Agraria che formano i futuri tecnici e imprenditori agricoli.