Consorzio Leb

Il Consorzio LEB è un ente pubblico economico, ai sensi dell’art. 59 del R.D. n. 215/1933 e dell’art. 3 della L.R. del Veneto n. 12/2009. Inizialmente costituito con D.P.R. in data 9 dicembre 1958, attualmente il LEB è costituito, dopo la revisione dei comprensori dei Consorzi del Veneto (disposta dalla Legge Regionale n.12/2009), dai Consorzi:

  • Adige – Euganeo (con sede in Este – PD);
  • Alta Pianura Veneta (con sede in San Bonifacio – VR);
  • Bacchiglione (con sede in Padova);

IL SISTEMA LEB

Un’opera a servizio di un comprensorio nel quale ricadono più di cento comuni, facenti capo alle province di Verona, Vicenza, Padova e Venezia. Un territorio di 349.826 Ha di superficie, parte del Veneto centrale, in cui soddisfare le richieste d’acqua dei Consorzi di Bonifica che lo costituiscono, attraverso una capillare ripartizione delle risorse idriche, su cui operare una tutela ambientale, attraverso il risanamento e la vivificazione dei corsi d’acqua asserviti all’intero sistema. 

progetto1

IL PROGETTO GENERALE

Il progetto generale che ha portato alla costruzione del LEB è stato redatto nel 1962 ed approvato nel 1971 dal Ministero Agricoltura e Foreste. I …

Leggi tutto →
gua1

IL CANALE LEB “ADIGE GUÀ”

Il canale LEB Adige Guà preleva le acque dell’Adige dal canale di scarico della centrale ENEL (ex SAVA) di Zevio, a Belfiore d’Adige e, dopo …

Leggi tutto →
vasca1

LA VASCA DI CARICO E SEDIMENTAZIONE

Lungo il fiume Guà, dopo circa 1 km dall’immissione del LEB nello stesso fiume, è posta un’opera di presa, trasversalmente rispetto al fiume e costituita …

Leggi tutto →
pedemontano1

IL CANALE PEDEMONTANO “GUÀ BACCHIGLIONE”

Il canale Pedemontano, realizzato completamente in opera ed eseguito in conglomerato cementizio armato, è diviso in tre tronconi: fra il fiume Guà e lo scolo …

Leggi tutto →
collegamento1

L’OPERA DI COLLEGAMENTO VERSO L’AREA TERMALE DEL PADOVANO

Consiste in un collegamento, mediante tubazione sotterranea in cemento armato lunga circa 4 chilometri, di diametro interno pari a 160 centimetri, tra il manufatto di …

Leggi tutto →
derivate1

LE PORTATE DERIVATE

La portata idrica media attualmente concessa al Consorzio e derivata dal fiume Adige attraverso l’opera di presa del canale Adige Guà, modulata nel periodo irriguo …

Leggi tutto →
portate1

IL CONTROLLO DELLE PORTATE E IL SISTEMA DI TELECONTROLLO E TELECOMANDO DEI NODI IDRAULICI

Il Consorzio LEB è dotato di apparecchiature elettroniche per la misura delle portate defluenti attraverso quei nodi idraulici che rivestono maggiore importanza per la gestione …

Leggi tutto →
irriguo1

IL SERVIZIO IRRIGUO ED AMBIENTALE

Il Sistema LEB, con il suo tracciato, attraversa la pianura del Veneto Centrale; vengono così a trovarsi in collegamento i maggiori sistemi idrografici della Regione. …

Leggi tutto →
Torna su