Presentazione del Consorzio L.E.B.

3

Il LEB è un Consorzio di II grado, l’unico in Veneto, ed è nato per far fronte alle esigenze irrigue dei 3 Consorzi di I grado che lo costituiscono, attraverso la suddivisione proporzionale della risorsa idrica. I Consorzi di I grado sono: Adige – Euganeo (con sede a Este – PD), Alta Pianura Veneta (con sede a San Bonifacio – VR) e Bacchiglione (con sede a Padova).

Il Consorzio di Bonifica Lessinio Euganeo Berico gestisce il canale L.E.B. che è lungo circa 44 km, a servizio di un comprensorio di 350.000 ettari, dei quali più di 140.000 rappresentano la superficie totale irrigabile e circa 100.000 rappresentano la superficie attualmente irrigata, nel quale ricadono 103 comuni, facenti capo alle province di Verona, Vicenza, Padova e Venezia.

Il Canale L.E.B. svolge la funzione di adduzione irrigua a servizio di un territorio dedito a produzioni agroalimentari tipiche con elevato valore e produzioni di qualità (DOP e IGP), e tutela ambientale attraverso il risanamento e la vivificazione dei corsi d’acqua asserviti all’intero sistema e svolge anche una fondamentale funzione di bonifica contribuendo alla difesa idraulica del territorio: l’opera viene utilizzata infatti per deviare e/o accumulare parte delle portate di piena defluenti lungo i canali intersecanti il sistema, in occasione delle avversità meteorologiche.

Nel marzo 2019, il Consorzio di bonifica Lessinio Euganeo  Berico ha ottenuto un finanziamento di 20 milioni di euro, tramite il decreto “Piano invasi” dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per il rifacimento del fondo canale con la funzione di rendere impermeabile l’alveo del canale irriguo L.E.B. in un tratto in provincia di Verona (tratto compreso tra Località Bionde e il ponte della SP 18 in località Desmontà alla progressiva km 7+500, ad esclusione della botte a sifone per l’attraversamento dell’ Alpone) per una lunghezza complessiva di circa 4665 m. I lavori dureranno cinque anni poiché possono essere eseguiti solo nei mesi invernali quando il canale è chiuso.

Scroll to Top