L’ESPERIENZA DEL CONSORZIO LEB AL CONVEGNO SU SUOLO, PIANTA E AMBIENTE A PALERMO

Martina-Sinatra

Dal 12 al 15 settembre 2023 si è tenuto a Palermo il Terzo Convegno Congiunto su Suolo, Pianta e Ambiente (SPA 2023), organizzato dalla Società Italiana di Chimica Agraria (SICA), dalla Società Italiana di Scienza del Suolo (SISS) e dalla Società Italiana di Pedologia (SIPe).

Tale convegno ha avuto come tema fondamentale la centralità del suolo nella sostenibilità ambientale, essendo esso, direttamente o indirettamente, coinvolto in diversi obiettivi dello sviluppo sostenibile (Agenda 2030). Un’agricoltura sempre più intensiva sta compromettendo la fertilità, la qualità e la salute del suolo, soprattutto nelle regioni a clima mediterraneo, dove la situazione è aggravata dai sempre più frequenti periodi di siccità.

Il monitoraggio delle colture diventa quindi fondamentale per comprendere l’impatto della siccità sulla produzione alimentare e per identificare pratiche di gestione idrica sostenibili, soprattutto alla luce dei futuri scenari di cambiamento climatico.

Gestire l’acqua in modo efficiente e sostenibile, ossia in funzione della coltura, della sua fase fenologica e del tipo di terreno, anche avvalendosi di dati satellitari e droni, per un’agricoltura più resiliente al cambiamento climatico, è il principale obiettivo del lavoro presentato dalla Dr.ssa Martina Sinatra in collaborazione con il Consorzio LEB, dal titolo “Un occhio dal cielo, ma con i piedi per terra: rilievi di suolo e remote sensing per quantificare la resistenza allo stress idrico in agricoltura”.

La ricerca è il frutto di una convenzione che vede coinvolti il Dipartimento di Biotecnologie – Università di Verona (Prof. Claudio Zaccone), il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova (Prof. Paolo Tarolli) ed il Consorzio di Bonifica LEB (Lessinio, Euganeo, Berico) (Dott.ssa Giulia Sofia), oltre che quattro aziende sperimentali in provincia di VR, VI, VE e PD.

 

Scroll to Top