Inizia la stagione irrigua per il Consorzio Leb che ha aperto le paratie sabato 14 marzo per consentire, attraverso i Consorzi di Bonifica di primo grado (che costituiscono il Leb) Adige Euganeo, Alta Pianura Veneta e Bacchiglione, di irrigare oltre 82mila ettari di campagna nelle province di Verona, Vicenza, Padova e Venezia. Sono, infatti, 102 i comuni veneti che beneficiano del sistema irriguo Leb.
Durante i mesi invernali gli addetti del Consorzio Leb hanno realizzato una serie di interventi di carattere tecnico e funzionale per la messa in sicurezza, manutenzione e ripristino della rete di distribuzione di acqua del canale affinché il flusso delle acque sia continuo e costante.
“Nonostante il difficile momento per l’emergenza del Coronavirus – precisa Moreno Cavazza, presidente del Consorzio Leb – il Consorzio è in piena attività poiché deve svolgere un servizio pubblico essenziale a disposizione del comparto agricolo, che sta garantendo alla popolazione continuità di forniture alimentari”.