Salvare le campagne venete dalla siccità e ottimizzare la distribuzione della risorsa idrica, in epoca di mutamenti climatici. Questo l’obiettivo dei lavori nel canale LEB avviati nel 2020, la più grande infrastruttura irrigua del Veneto.
I lavori del primo stralcio sono stati terminati nell’imminenza dell’avvio della stagione irrigua.
La prima opera irrigua in Italia realizzata con finanziamenti PNRR – Ministero Infrastrutture e Trasporti sarà inaugurata mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 9.30 a Belfiore in Via Zerpa 12, dentro al canale, con la partecipazione del presidente e del direttore del Consorzio di Bonifica LEB Moreno Cavazza e Paolo Ambroso, del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente e direttore generale di Anbi, Francesco Vincenzi e Massimo Gargano, il presidente e direttore di Anbi Veneto Francesco Cazzaro e Andrea Crestani, altri esponenti del mondo politico, della bonifica italiana e agricola.
Lungo 48 km, in parte a cielo aperto ed in parte in condotto sotterraneo, il canale LEB è la principale infrastruttura irrigua del Veneto ed una delle più importanti d’Italia. L’arteria, che si snoda tra le province di Verona, Vicenza e Padova ed è alimentata dal fiume Adige, consente di veicolare l’acqua in un vasto territorio della Pianura Veneta, a beneficio di un comprensorio di 350mila ettari, di cui 90mila ettari irrigui, vocati ad una produzione agroalimentare variegata e di eccellenza.