COMUNICATO STAMPA CHIUSURA DELLA STAGIONE IRRIGUA

CANALE-LEB

Consorzio Leb, da oggi chiuse le paratie per la stagione invernale. Buona l’annata trascorsa per i volumi d’acqua

Verona, 15 ottobre 2019 – Si conclude oggi la stagione irrigua del Consorzio di Bonifica di II Grado Lessinio Euganeo Berico (L.E.B), iniziata lo scorso 15 marzo.

Nei mesi trascorsi il Consorzio ha distribuito volumi d’acqua pari a circa 360.000.000 di metri cubi a beneficio di un territorio pari a 83.000 ettari, che comprende le province di Verona, Vicenza, Padova e Venezia. Sono, infatti, 102 i comuni veneti che beneficiano del sistema irriguo L.E.B.

“Le condizioni idriche favorevoli del fiume Adige – evidenzia Moreno Cavazza, presidente del Consorzio L.E.B – oltre alle azioni di ottimizzazione e gestione della risorsa idrica intraprese dal Consorzio hanno permesso il pieno soddisfacimento dei fabbisogni del territorio.

Da domani l’attività del nostro Ente sarà dedicata alla manutenzione ordinaria e straordinaria del Canale in preparazione della prossima stagione irrigua e contestualmente all’attività di mantenimento delle portate a salvaguardia dell’ambiente e della difesa del suolo per far fronte alle criticità idrogeologiche proprie del periodo autunno-invernale”.

La chiusura dell’esercizio irriguo permetterà, inoltre, di dare prossimo avvio all’importante cantiere per i lavori, finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di rifacimento del rivestimento interno del canale irriguo Adige Guà per un tratto di 4,8 km.

Torna su